QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

ASSE C – Istruzione e formazione

Durata: 12 mesi

Obiettivo: Strutturare e potenziale il Polo Tecnico Professionale

Priorità di Investimento:
Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro, e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la loro qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, l’adeguamento dei curricula e l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato.

Obiettivo Specifico:

Qualificare l’offerta di istruzione e formazione tecnica professionale.

Azione:

Azioni formative professionalizzanti connesse con i fabbisogni dei sistemi produttivi locali, e in particolare rafforzamento degli IFTS, e dei Poli Tecnico Professionali, in una logica di integrazione e continuità con l’Istruzione e la formazione professi.

Area territoriale:

Il progetto nasce all’interno del PTP Turismo e Beni Culturali “ARCO” e prevede il coinvolgimento diretto di 19 soggetti aderenti a suddetto polo. Le attività progettuali saranno comunque destinate a tutti i soggetti appartenenti al PTP “ARCO”. AREA TERRITORIALE DI RICADUTA DELL’INTERVENTO: territorio provinciale di Livorno.

Descrizione partenariato:

Il progetto sarà realizzato da un partenariato composto da un gruppo di soggetti (già partner del PTP “A.R.CO”) caratterizzati da esperienze e capacità diverse:
- 4 istituti tecnici e/o professionali già partner del Polo Tecnico Professionale “A.R.CO”;
- 9 tra imprese e soggetti espressione di categorie economiche partner del PTP;
- 3 organismi formativi accreditati dalla Regione Toscana;

Risultati attesi:

  • miglioramento del sistema di governance interno PTP “A.R.CO” e rafforzamento delle attività Polo in una logica di integrazione e continuità con l’istruzione e la formazione professionale iniziale promossa dagli Istituti scolastici e dagli enti di formazione aderenti al Polo e in stretta connessione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo delle aree territoriali della provincia di Livorno;
  • rafforzamento delle capacità di azione del PTP in una logica di promozione del dialogo tra imprese ed istituzioni educative e formative, sempre più necessario in vista dei cambiamenti tecnologici in atto nel sistema produttivo.

Disseminazione e valorizzazione:

Nella fase finale del progetto saranno realizzate iniziative articolate di comunicazione e informazione finalizzate alla disseminazione dell’intervento progettuale, anche in un’ottica di trasferibilità e replicabilità in situazioni simili presenti in altri Poli Tecnico Professionali (buone prassi). A tale scopo, sarà attuato un piano di comunicazione che prevede la realizzazione di una serie di prodotti e servizi specifici: report pubblicabile su siti istituzionali; organizzazione di seminari, dibattiti, contatti con la stampa e le tv locali, sportelli dedicati, ecc.

Pulsante con Link alla sezione Agenzia formativa

Pulsante orientamento con link alla categoria

pulsante con raffigurazione bullismo

Pulsante con Link alla sezione Alternanza scuola-lavoro (PCTO)

Pulsante con Link alla sezione Polo Tecnico Professionale

Pulsante con Link alla sezione Viaggi di istruzione

Pulsante con Link alla sezione Inclusione

Pulsante di collegamento

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1
57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148-914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatturaz. Elett. UFHQUZ

Area riservata