E’ frutto di impegno e di un intenso lavoro di ideazione e realizzazione il terzo posto conquistato dagli studenti del Cerboni, Indirizzo Grafica e Comunicazione, nell’ambito del Bando per concorso di idee indetto dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, che ha premiato i protagonisti lo scorso 28 novembre a Livorno presso il loro Auditorium all’interno del Convegno dal titolo “Camera orienta e Camera premia”.

Gli studenti dell’attuale 5A Grafico, nel corso dello scorso Anno Scolastico 2018/2019, hanno aderito all’iniziativa per la realizzazione di un nuovo pittogramma a completamento del logo della CCIAA Maremma e Tirreno, rivolta alle scuole delle province di Livorno e Grosseto.

Sotto la guida attenta del Prof. Stefano Mori gli alunni Alessia Tondo, Irene Vinci, Francesco Fanuzzi, Claudia Casu, Alice Tonietti e Nadia Saber hanno realizzato il pittogramma che è stato poi premiato con il terzo posto, ex aequo, dagli organizzatori. Grande soddisfazione per tutto il Cerboni, ma anche una occasione per i partecipanti al Convegno di interrogarsi, insieme ad illustri relatori, su tematiche che hanno toccato l’orientamento post diploma, sia nel campo lavorativo che didattico. Anche la seconda parte del Convegno, destinata proprio alla premiazione del Bando di concorso, è stata ricca di contenuti interessanti come quello del Docente universitario Prof. Alfonso Celotto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma 3 che ha intrattenuto i convenuti in una riflessione sul futuro della democrazia . E a sentire le parole del Prof. Stefano Mori che ha accompagnato a Livorno i giovani elbani, insieme alla Prof.ssa Simonetta Neto,  il messaggio lanciato dal Prof. Celotto sul significato di democrazia, ha colto nel segno.

Significative sono anche le parole di Alessia Tondo, una delle studentesse premiate  per la quale “l’esperienza avuta è stata molto utile per l’occasione che ci è stata data, è stato possibile avere un confronto con gli altri ragazzi della nostra età frequentanti altri Istituti scolastici toscani e … sono molto fiera del nostro terzo posto, sono fiera del fatto che l’Elba, tanto sottovalutata persino da noi stessi, si sia fatta valere!”. Le fa eco la compagna di classe Lucrezia Miliani “abbiamo passato una giornata molto bella, divertente ed interessante. Ci siamo confrontati per la prima volta con altri studenti…fieri di essere arrivati terzi e consapevoli di poter fare sempre meglio”. Per un’altra protagonista della classe, Nadia Saber, “l’esperienza è stata importante dal punto di vista critico e costruttivo”.

Al termine del Convegnovi è stato anche spazio per visitare presso il Museo della Città, la Mostra di pittura dal titolo “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” , un’immersione nel fascino, nel carisma e nel genio di un grande artista.

Scritto da Emanuela De Domenico (ITCG Cerboni)