QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

V Edizione 2019/2020

 

Al Dirigente e ai Docenti dell’Istituto

Il Premio è dedicato ai giovani studenti, dal I anno della Scuola Media al V anno delle Scuole Superiori; la partecipazione è completamente gratuita. Si può partecipare autonomamente, oppure attraverso il Vostro Istituto.  Il Bando e le Schede di partecipazione si possono anche scaricare dalla pagina o dal gruppo del Premio su FB.

La scadenza è fissata al 28 Febbraio 2020. La Premiazione avrà luogo ad Aprilia (LT) nel mese di Maggio, in una Sede Istituzionale.

Premio Masio Lauretti

https://www.facebook.com/Premio-Masio-Lauretti-229425424533044/ 

Premio Nazionale di Poesia "Masio Lauretti" IV e V EDIZIONE

https://www.facebook.com/groups/1124965270988581/

Le schede per Maggiorenni o Minorenni dovranno essere debitamente compilate, firmate, scannerizzate e inviate unitamente alle poesie, come da regolamento. Per i minori di diciotto anni è necessaria la firma di un genitore. Nel caso partecipino più alunni di una stessa classe o dell’Istituto, l’insegnante o il/la Dirigente potranno inviare tutte le poesie in un file e contemporaneamente tutte le schede in un altro file. Qualora ci fosse l’mpossibilità della scannerizzazione, si potranno fotografare le schede firmate, a patto che le immagini siano nitide. Si raccomanda anche la comprensibilità dei dati.

Per qualsiasi informazione si può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La valutazione delle poesie verrà affidata ad una Giuria di qualità in forma rigorosamente anonima. Si rileva che tra i giurati è presente un poeta di fama internazionale, Beppe Costa, scrittore, editore, libraio e fondatore della Pellicanolibri.

Si rende noto che nella precedente edizione i primi classificati della Sezione B (Superiori) e il vincitore dell’Ascolto empatico hanno ricevuto Premi in denaro offerti dall’Ordine dei Medici di Latina.

 

Associazione Culturale Sfera di Aprilia
      La Presidente del Premio
       Prof.ssa Franca Palmieri


 Motivazione del premio

              Il Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti, è giunto alla quinta Edizione. Sentiamo di ribadire con voce ancor più forte rispetto gli anni precedenti, le finalità del Premio che cerca di fornire ai giovani un mezzo per trovare il loro equilibrio: la poesia.

In una società come quella attuale, che si serve degli strumenti elettronici per comunicare, è inevitabile andare a modificare gli usi delle famiglie, delle scuole e, soprattutto del linguaggio.

Il rischio è che si perda la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato.

La scuola non può, da sola, combattere questo grande fenomeno che, se da una parte è utilissimo per la diffusione delle notizie, per la ricerca, per l'assistenza in ogni campo, dall'altro trasforma la vita reale in “quasi” virtuale. In tal modo anche i più giovani finiscono per rivolgersi quasi esclusivamente a uno schermo per comunicare dolore e gioia.

Per questo motivo l’Associazione Culturale Sfera con sede ad Aprilia, accoglie e contribuisce a realizzare questo Premio, istituito nel 2016 dalla Pellicano di Roma, rivolgendosi ai giovani delle scuole nazionali, per fornire loro uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all'immaginazione che posseggono prima che diventino definitivamente adulti.

Il Premio si articola in due Sezioni:

  1. Sezione riservata agli alunni delle Scuole Medie;
  2. Sezione riservata agli alunni delle Scuole Superiori.

Pulsante con Link alla sezione Agenzia formativa

Pulsante orientamento con link alla categoria

pulsante con raffigurazione bullismo

Pulsante con Link alla sezione Alternanza scuola-lavoro (PCTO)

Pulsante con Link alla sezione Polo Tecnico Professionale

Pulsante con Link alla sezione Viaggi di istruzione

Pulsante con Link alla sezione Inclusione

Tutte le notizie

Leggi le altre news

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1
57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148-914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatturaz. Elett. UFHQUZ

Area riservata