QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Un prodotto unico, di cui esistono solo cinquecento pezzi numerati che saranno in vendita nei negozi della casa profumiera elbana e online

PORTOFERRAIO. Acqua dell’Elba rende omaggio a Cosimo I De Medici e, a cinquecento anni dalla sua nascita, crea un profumo in edizione limitata. Un prodotto unico, di cui esistono solo cinquecento pezzi numerati che saranno in vendita da oggi, compleanno di Cosimo, nei negozi della casa profumiera elbana e online.

Anche in occasione del bicentenario napoleonico la casa di profumi elbana creò una fragranza ad hoc, con l’etichetta disegnata da Nano Campeggi. Questa volta, invece, sono stati coinvolti gli studenti della IV grafico dell’istituto Cerboni, chiamati a presentare un loro progetto. È stato selezionato quello di Alessia Barone, seguita dalla sua insegnante, l’artista Maria Cristina Sammarco. Alessia Barone ha voluto che la sua etichetta fosse qualcosa di nuovo, ma comprensibile anche a chi non fosse a conoscenza dei riferimenti ideati. «Ho cercato di renderla particolare nei dettagli - spiega - ricercando ho avuto l’idea di richiamare "l’antico" utilizzando una lettera come sfondo del mio progetto, che fu poi una lettera scritta da Cosimo I a Piero Vettori, e uno stampo in cera lacca di cui ho cambiato le tonalità per portare entrambi al colore verde acqua (dell’Elba) . Dopo aver preso l’immagine di Cosimo, per farla risaltare maggiormente all’occhio ho deciso di scontornarla e tenerla in bianco e nero, e porla in basso al lato destro».

Una nuova sfida vinta per il Cerboni e i suoi studenti che da tempo collaborano con alcune aziende elbane. «Siamo molto soddisfatti per questa importante collaborazione con Acqua dell’Elba - ha commentato la dirigente scolastica Grazia Battaglini - un’azienda vivace, posizionata in ambito nazionale e internazionale». Il nuovo profumo è maschile, ma accompagna tra sentori che omaggiano il granduca ma anche l’Elba tra note legnose, muschiate fresche e agrumate.

 Il profumo "Cosimo I De Medici" parte proprio da queste essenze con bergamotto e petit grain, per arrivare a note di cuore più fiorite, inusuali per una fragranza da uomo. «Non è così comune trovarle nei profumi maschili ed è proprio questo che lo rende così particolare», spiegano da Acqua dell’Elba. Una fragranza ispirata a Cosimo e da Cosimo, che contiene il fiore del gelsomino, omaggio all’isola, per arrivare alle note di fondo che sono quelle che danno il carattere più forte al profumo con legno di quercia, cedro e muschio bianco». L’etichetta è riportata in serigrafia sulla bottiglia con la macchina per la personalizzazione dei flaconi, in uso direttamente nel laboratorio dell’azienda.

 
IL TIRRENO  Piombino-Elba   
 
https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2019/06/12/news/ecco-il-profumo-dedicato-a-cosimo-i-di-acqua-dell-elba-1.33564422

 

Pulsante con Link alla sezione Agenzia formativa

Pulsante orientamento con link alla categoria

pulsante con raffigurazione bullismo

Pulsante con Link alla sezione Alternanza scuola-lavoro (PCTO)

Pulsante con Link alla sezione Polo Tecnico Professionale

Pulsante con Link alla sezione Viaggi di istruzione

Pulsante con Link alla sezione Inclusione

Tutte le notizie

Leggi le altre news

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1
57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148-914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatturaz. Elett. UFHQUZ

Area riservata