QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

La nostra scuola, nata nel 1968 ma già presente come succursale del corso serale di Ragioneria di Piombino dal 1961, deriva il nome da Giuseppe Cerboni nato nel 1827 a Marciana Marina e diventato in seguito Direttore della Contabilità nel Ministero della Guerra del Regno d'Italia e della Scuola speciale di contabilità per funzionari e ufficiali del Ministero.

Da quei gloriosi anni l'istituto è cresciuto, con la sua sede di Ragioneria (oggi Amministrazione Finanza e Marketing) nel centro storico di Portoferraio fino a vederla distribuita su quattro sedi.  Dagli anni '80 il “Cerboni” si è spostato nell'attuale sede e l'offerta formativa si è ampliata con l'indirizzo “Geometri”, oggi “C.A.T” (Costruzioni, Ambiente e Territorio), che ha formato tanti validi professionisti affermatisi nel territorio e fuori dall'Elba.

Negli anni '90 è stata la volta della Maxisperimentazione linguistica, successivamente trasformata in “Erica”, che con lo studio di tre lingue (francese, inglese e tedesco) per avvicinare l'indirizzo di studio alle esigenze del settore turistico, motore economico dell'isola.

Nell'a.s. 2010/11 è stato istituto l'indirizzo “Turismo”, che ha iniziato a formare in maniera specifica i futuri lavoratori e imprenditori del settore turismo, in costante richiesta sul territorio.

Ultimi nati gli indirizzi “Grafico” e “Agrario”. Quest'ultimo presenta anche la sezione carceraria, che ha la funzione di riabilitazione sociale di enorme importanza.

A completare la rosa di indirizzi nel 2019-2020 si è iniziato il corso di "Informatica e Telecomunicazioni", per rispondere alle esigenze del territorio e della contemporaneità.

A tutti i corsi diurni si aggiunge il corso serale Educazione degli Adulti, in collaborazione con altri enti, utile per la ripresa del percorso formativo degli adulti o dei ragazzi che hanno interrotto gli studi.

Particolare attenzione è stata data ai progetti rivolti sia agli studenti della scuola, sia all'esterno, per favorire la coerenza dei percorsi di istruzione con le esigenze del tessuto produttivo attraverso interventi mirati.

In questo senso facciamo riferimento al Polo Tecnico Professionale (P.T.P Ar.Co, la cultura del turismo tra arcipelago e costa) nato per rafforzare le competenze di base e contrastare la dispersione scolastica, formato dal nostro Istituto - che ne è capofila - da altre scuole della provincia e da imprese ed organismi di formazione.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1
57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148-914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatturaz. Elett. UFHQUZ

Area riservata